Cura dei Capi - Maglieria, Uncinetto & Bikini - Cotone

Cura dei Capi - Maglieria, Uncinetto & Bikini - Cotone

Premessa

Il cotone è sicuramente di molta più facile gestione rispetto alla lana*, ma questo non vuol dire che non si debbano avere alcune accortezze nel trattarlo.

Stiamo parlando di capi creati con del filato che viene lavorato a maglia o all'uncinetto, non a navetta che essendo una tessitura ne aumenterebbe la resistenza.

Non facciamoci scoraggiare però, con qualche piccola accortezza potremo lavare i nostri måne in cotone anche in lavatrice. 

 

Come devo lavare il mio måne in cotone?

Puoi lavare il tuo måne in cotone tranquillamente in lavatrice seguendo alcune semplicissime regole.

1) Utilizza un sacchetto per capi delicati: come ti dicevo prima stiamo parlando di capi fatti a mano che siano con la tecnica dell'uncinetto o della maglia è meglio proteggerli per evitare che si tirino dei fili, in caso di bikini o top con lacci ti consiglio di sfilarli durante il lavaggio.

2) Non lavare a più di 30°

3) Utilizza un detersivo neutro o per delicati e non esagerare con l'ammorbidente

4) Se ci sono pochi capi nella lavatrice meglio non tenere troppo alta la centrifuga, se invece è a pieno carico puoi tenerla anche a 1200

5) Asciuga il tuo capo steso sullo stendino e non esporlo a luce solare diretta, rovina i colori ed irrigidisce il filato, ti consiglio di evitare la luce diretta del sole in generale per tutti i tuoi capi

6) Non utilizzare l'asciugatrice.

 

Come mi devo comportare coi bikini? Come faccio al mare o in piscina?

I bikini sono in 100% cotone pima GOTS, questa tipologia di cotone è una delle più pregiate al mondo per la sua resistenza e morbidezza.

I bikini sono lavorati in maniera molto stretta, questo fa si che tutto rimanga al suo posto e che non si deformi con l'uso.

Durante l'utilizzo in piscina o al mare non succede assolutamente nulla, il cloro ovviamente col tempo aggredirà il colore del tuo bikini måne, ma questo succede anche con quelli in tessuto, per evitarlo, ma in generale anche quando lo utilizzi in altre situazioni, è buona norma sciacquarsi sotto la doccia se disponibile, puoi lasciare che ti si asciughi indosso, cambiartelo e stenderlo steso da qualche parte o appenderlo per i nastri, mai per la parte lavorata, in questo modo non si deformerà, come detto precedentemente sarebbe sempre meglio non farlo asciugare a luce diretta del sole, ma se stai prendendo il sole col tuo bikini måne indosso non preoccuparti troppo e goditi la freschezza del cotone bagnato sulla pelle.

Se per caso non hai la possibilità di sciacquare il costume è preferibile mantenerlo bagnato, l'asciugatura in presenza di cloro, sale o organismi di acqua dolce potrebbe irrigidirlo, per farlo basta tu vada in acqua spesso o che tu lo metta dentro un sacchetto fino al tuo rientro.

Una volta a casa lascialo a bagno in acqua fresca con un po' di detersivo per capi delicati o neutro, sciacqualo approssimativamente e poi lavalo come tua abitudine.

Quanto tempo impiega il mio bikini måne ad asciugare?

Il bikini måne è in 100% cotone, questo significa che la tua pelle sta a contatto solo ed esclusivamente con un filato/tessuto naturale, fidati che d'estate "lei" ti ringrazierà per questo, ma significa anche che i tempi di asciugatura sono molto più lunghi rispetto ad un bikini fatto con tessuti di origine chimica.

C'è chi gradisce questa peculiarità perché mantiene fresche più a lungo mentre si prende il sole, c'è chi invece preferisce avere sempre un bikini di scorta e cambiarsi durante la giornata, dipende da cosa preferisci tu, tanto il bikini måne se ti si asciuga addosso non si deforma.

 

lana*: con l'asterisco indico genericamente tutte le fibre interessate, nello specifico lana, alpaca, merino e mohair.

Torna al blog