Cura dei Capi - Maglieria - Lana, Merino, Alpaca e Mohair

Cura dei Capi - Maglieria - Lana, Merino, Alpaca e Mohair

Premessa

Quando vogliamo acquistare della maglieria ci facciamo spesso prendere dal panico del "Sicuro a lavarla faccio il disastro".

Purtroppo è una cosa che può succedere, nella realtà credo sia successo a tutte/i una volta nella vita di aver irreversibilmente rovinato un meraviglioso capo in lana* che amavamo.

Lo sapevi che avremmo potuto evitare questo dramma se solo avessimo saputo un piccolissimo e fondamentale dettaglio? No?

Te lo dico io. La lana* è una fibra naturale che credo senza troppi indugi di poter definire come magica, esatto magica. Tendenzialmente sappiamo tutte/i che è una magnifica regolatrice termica, è traspirante e se proviene da allevamenti etici, come quella di måne, è estremamente morbida; quello che invece spesso non sappiamo è che se supera determinate percentuali all'interno di un capo, tra 75% e 80% a seconda della tipologia di filato, mantiene intatta la sua caratteristica più stupefacente, cioè la sua capacità di auto pulirsi e rigenerarsi. Elimina letteralmente i batteri di sporco e sudore, di conseguenza anche eventuali odori rimanendo riposta tranquilla sulla tua "sedia del posso rimetterlo", questo significa che, a meno che non ti macchi, puoi letteralmente non lavare mai il tuo capo in lana* måne.

Cosa devo fare se invece macchio il mio capo o semplicemente gradisco lavarlo?

Se ti macchi o semplicemente gradisci lavare il tuo capo in lana*, consiglio di lavare preferibilmente a mano, devi seguire solamente alcune semplicissime regole e attenzioni.

Ci sono alcune regole del mai da seguire; mai utilizzare l'ammorbidente a meno che non sia un prodotto professionale per la lana, mai strizzare attorcigliando la lana, ma piegala su se stessa e schiacciala delicatamente, mai provocare uno shock termico, meglio riempire la bacinella dove andrai a lavare il tuo capo e lasciare che la temperatura (fredda o ambiente) si stabilizzi per qualche minuto, mai mai e poi mai utilizzare l'asciugatrice, ma stendere il capo sempre steso non a luce diretta del sole (questo vale generalmente per tutti i capi colorati per evitare che col tempo perdano la loro brillantezza e morbidezza), per accelerare l'asciugatura puoi aiutarti schiacciando prima il tuo capo dentro un asciugamano asciutto e poi utilizzandone un altro da mettere sotto al tuo capo da cambiare al bisogno, ti consiglio anche di stendere il capo in un ambiente asciutto e/o vicino, non attaccato, ad un termosifone.

Ora le piccole attenzioni; utilizza sempre e solo detersivi/saponi di tipo neutro o specifici per la lana senza abusarne, il risciacquo sarà più semplice e l'ambiente te ne sarà grato, in caso di macchie non sfregare subito, ma lascia il capo un po' di più a bagno e poi sii molto delicata/o.

Ultima piccola nota, se si tratta del mohair, una volta asciutto, puoi spazzolarlo delicatamente con una spazzola morbida a setole sottili per riordinare le sue morbide e lunghe fibre.

Visto? Non è poi così complicato.

Posso far lavare il mio capo a secco?

Tendenzialmente puoi far lavare il tuo capo a secco, gli unici capi måne che non gradiscono il lavaggio a secco sono quelli in mohair.

 

 

lana*: ogni volta che segnalo la parola lana con l'asterisco indico genericamente tutte le fibre interessate, nello specifico lana, alpaca, merino e mohair.

Torna al blog